Solitamente un nuovo committente che intende investire in una nuova casa di paglia è preoccupato e pensa esclusivamente al costo di costruzione. Infatti si chiede, quanto costerà la mia nuova casa naturale? Spenderò di più rispetto ad una in edilizia tradizionale?
I siti che parlano di case di paglia offrono informazioni generiche sul tema dei costi, con il risultato di lasciare il committente nell’incertezza.
Se stai pensando di investire in una casa di paglia avrai alcune di queste perplessità e magari ti ritrovi in una situazione simile:
La casa di paglia va bene per la mia zona?
Devo cercare la paglia prima di iniziare?
Come sono fatti i muri?
Ci sono incentivi nel mio Comune?
Dove trovo i soldi?
Sarà la soluzione adatta per la mia famiglia?
A chi potrei rivolgermi per non avere fregature?
In due parole: gran confusione.
Giustamente chi non è del settore e non ha mai affrontato la costruzione di una nuova casa non sa letteralmente da dove iniziare perché si tratta di un'impresa direi molto impegnativa!
Investire nella costruzione della propria nuova casa di paglia richiede di occuparsi di aspetti tecnici, economici, organizzativi, estetici, burocratici, ecc.
Insomma non un gioco da ragazzi!
Ecco perché, specialmente se sei proprio all'inizio, probabilmente starai sperimentando una sensazione di confusione e poca chiarezza, ti sembrerà di non capire niente, proprio per la difficoltà di riuscire a mettere in ordine tutti i pezzi di questo grande puzzle.
La mia nuova casa di paglia piacerà
Ti starà girando per la testa, forse, anche un aspetto più inconscio, ma altrettanto importante.
La mia nuova casa di paglia piacerà ai miei genitori?
I miei amici penseranno che sono un pazzo o mi sosterranno in questa scelta?
Troverò un accordo con il mio compagno e con i figli sulle diverse scelte da fare?
Come farò per essere sicuro di non prendere decisioni azzardate o sonore fregature?
(Ti anticipo già che se la tua casa si troverà in un piccolo paese sarai l'argomento di discussione del bar centrale per il prossimo anno almeno...)
E infine, inutile negarlo, sopra a tutti questi interrogativi, domina indisturbata un'unica domanda, regina fra le paure di ogni committente coraggioso di case di paglia:
Quanto costa la mia casa di paglia?
Un'unica domanda, regina fra le paure
Quello che succede nella maggior parte dei casi è che il committente inizia dalla cosa che capisce meglio, e dalla sua principale paura: il costo.
D'istinto, la prima cosa che viene da fare è cercare un'impresa di case di paglia e chiedere un preventivo.
Ma, per fare un esempio estremo, è un po' come se entrando in un supermercato si chiedesse "Quanto costa un chilo di cibo?"
Hai già capito dove voglio arrivare
Non è possibile chiedere un preventivo se non sai cosa vuoi esattamente.
Per cui, prima di andare avanti, togliamo in una riga ogni dubbio relativo al costo: una casa di paglia costa come una casa tradizionale molto isolata, né di più né di meno.
Per farla ancora più semplice, se metti a budget 1.000 €/mq sei troppo basso, se ne metti 2.000/mq sei alto.
Per cui, con ragionevolezza se il tuo budget è nella media di una nuova casa tradizionale, sei sicuro che basterà anche per la casa di paglia. Per i dettagli ti preoccuperai più avanti, al momento nessuno, tranne un indovino, potrebbe darti un'indicazione realistica senza sapere come sarà fatta la tua casa.
Ma quindi, mi stai dicendo di investire con un budget non affidabile?
No, quello che ti voglio comunicare è che per avere un costo affidabile devi avere un progetto adatto per una casa di paglia da presentare all'impresa costruttrice, per cui tutti i ragionamenti sui costi fatti prima di avere un progetto trovano il tempo che trovano, e ti porteranno fuori strada.
La tua nuova casa di paglia è prima di tutto un investimento, e come ogni investimento è bene avere chiaro, prima di iniziare, le regole del gioco.
Le regole del gioco per iniziare
Le regole del gioco per una nuova casa di paglia sono:
COSA: quali requisiti dovrà avere la tua casa di paglia,
QUANTO: il budget a disposizione,
QUANDO: i tempi e le fasi da seguire per avere la casa conclusa,
CHI: le persone che dovrai coinvolgere,
COME: chi farà cosa (e tu cosa dovrai fare?).
Quando hai chiaro questi 5 punti sei pronto per iniziare!
Si sta assistendo alla nascita di un vero e proprio standard di edifici in paglia di nuova generazione, nati dal desiderio dei committenti di diminuire i costi a fronte di un aumento delle prestazioni, in particolare quelle energetiche e del benessere.
Samuele, il committente di Castelbelforte, per il quale ho progettato una villa di paglia prefabbricata di 300 mq, una volta finita la costruzione mi ha detto:
"Non potrei mai pensare di fare una casa in maniera diversa da questa, ora che la vedo davanti ai miei occhi, grazie Nicola".
Lui è uno dei 167 iscritti al mio gruppo privato Committenti di una casa di paglia da sogno.
Per avere informazioni sul gruppo riservato, clicca su questa pagina
Negli ultimi anni ho progettato diverse case di paglia:
ampliamento con la paglia di un edificio esistente nel centro storico di Pederobba (Treviso)
nuova casa a due piani con B&B sul lago di Garda
villa di 300 mq a Castelbelforte (Mantova)
bifamiliare vista lago di Garda a Bardolino
ampliamento di un agriturismo a Pescantina (Verona)
nuova villa a Como
il primo passo per investire in una casa di paglia
Quando inizio a lavorare con i miei committenti, il primo passo è sempre la formazione e la consulenza specifica sul proprio caso.
Ho realizzato più di 200 video di cantiere e qui puoi vedere le fasi costruttive delle mie case di paglia prefabbricate:
Ed un ultimo regalo (non meno importante), il mio ultimo libro "Progettare la prefabbricazione" che è riservato a chi richiede il Piano dei Lavori per la progettazione di una nuova casa di paglia.