Nel cantiere che sto seguendo nel Valdobbiadene siamo arrivati a completare la copertura in otto giorni.
Poco? Tanto? L’importante è che è stato fatto un ottimo lavoro. Ovviamente in paglia!
La copertura di una casa in paglia è molto importante infatti si dice: «L’importante è avere un buon cappello e delle buone scarpe». Quindi la copertura, come la fondazione, riveste un ruolo di estrema importanza nell’edificio.
Quanto tempo impiego a isolare con la paglia un tetto?
Abbiamo iniziato il 12 settembre con la riunione di coordinamento tra il direttore dei lavori, l’artigiano dell’impresa e il committente. Nella riunione si guardano le tavole di progetto e insieme si discutono i dettagli e gli eventuali imprevisti come ad esempio la non corretta inclinazione del muro esistente, i passaggi degli impianti dei vicini, ecc insomma tutti quegli aspetti operativi. Oggi è il 21 settembre e la copertura in paglia è terminata. La copertura, escluse le travi portanti e il primo tavolato, è stata completata da un artigiano solo in 8 giorni!
Come è fatta una copertura in paglia?
Lo spessore dell'isolamento termico in paglia è di 36 cm e consente di mantenere confortevole in inverno e in estate l'interno dell'edificio. Perché uno spessore così alto? - qualcuno dirà. Perché 36 cm è lo spessore di una balla di paglia sdraiata. Il formato della balla di paglia standard, infatti, è di circa 45x36x90 cm. Se la balla di paglia è disposta nel lato corto offre un maggiore isolamento.
Rispetto a quello che offre il mercato, il cliente ha voluto utilizzare la paglia perché è un materiale completamente ecologico, sano e molto duraturo. Inoltre è un materiale leggero che ha una densità di 100-120 Kg/mc, perciò indicato nelle ristrutturazioni. Inoltre è un materiale traspirante, infatti riesce a far passare l’umidità al suo interno e a mantenersi asciutta.
Costruire una copertura con la paglia è simile a una copertura tradizionale.
La stratigrafia e il sistema costruttivo infatti è il medesimo:
tavolato di legno
membrana di tenuta all’aria
balle di paglia (al posto dell'isolante tradizionale)
listelli
tavolato di chiusura
impermeabilizzazione
pannello metallico per pannelli fotovoltaici/coppi/tegole.
La copertura in paglia è una tecnica consolidata. In montagna nel passato le malghe venivano costruite con il tetto in paglia perché è un materiale traspirante, resistente alle intemperie e capace di mantenere il calore a lungo.
Vuoi conoscere come si progetta la copertura, che ti consente di mantenere confortevole in inverno e in estate il tuo edificio,
ISCRIVITI alla guida gratuita sugli edifici in paglia: https://www.edificidipagliaitalia.com/guidagratuita.